Alla vigilia di Vinitaly 2019, abbiamo ricevuto direttamente dagli autori di Falstaff, Othmar Kiem e Simon Staffler, l’entusiasmante notizia che il nostro Santa Caterina, Vino Nobile di annata 2016 ha conquistato il primo posto nel Trophy sul Vino Nobile.
Il Trophy è un concorso annuale indetto dalla prestigiosa rivista tedesca, in cui gli autori confrontano i vini di una stessa denominazione o categoria. Nel numero di Maggio 2019 erano presi in esame i Vino Nobile di Montepulciano di qualsiasi livello e annata.
Ebbene il nostro Vino Nobile Santa Caterina si è aggiudicato il primo posto in classifica, con 94 punti e accompagnato da questo commento: “Rosso rubino brillante, naso aperto e invitante con ricche note di lamponi, ciliegie, violetta delicata e pepe bianco; sentore salato, al palato è molto succoso e chiaro, si diffonde con tannini a maglie fini, salati e puliti nel finale, ottimo Sangiovese!”.
Ma non è tutto: nella stessa classifica anche il Vino Nobile Simposio Riserva 2015 conquista 92 punti collocandosi dunque tra i migliori vino della denominazione poliziana.