Scroll down

La proprietà

L’azienda sorge nella parte sud-est della Denominazione ai confini con l’Umbria e il Lago Trasimeno. Si estende su 5 bellissimi colli per 200 ettari. Il paesaggio si caratterizza per un alternarsi di vigneti, oliveti e seminativi. Ad oggi solo le parti sulle sommità di questi 5 colli sono piantate a vigneto per un totale di 103 ettari.

La Tenuta Trerose è indubbiamente per orografia, topografia e paesaggio una delle più belle aziende della Denominazione Vino Nobile, ricca non solo dal punto di vista viticolo, ma anche per un prezioso interesse storico e paesaggistico.

Suoli e clima

In epoche preistoriche (quaternario) questi terreni erano popolati da animali esotici e ricoperti da una folta savana, caratterizzata da un clima caldo arido e un ambiente misto a boscaglia. Valida testimonianza di questo si ritrova nei numerosi fossili di animali africani ritrovati in zona: ippopotami, rinoceronti, elefanti o meglio mammut (uno dei quali ritrovato per intero durante uno scasso nella vigna di fronte alla cantina). Oggi tutti conservati presso il Museo di Farneta.

Queste valli piene d’acqua nel corso dei millenni si sono poi asciugate e questi terreni ricchi di SABBIE (arenarie) e ARGILLE (ricche di sale) si sono quindi arricchiti di un prezioso deposito di LIMO.

Qui il freddo CLIMA continentale dell’entroterra toscano incontra quello del Lago Trasimeno, che esercita un influenza positiva mitigandone la rigidità.

Su questi SUOLI e con questo particolare MICROCLIMA, il Sangiovese biotipo Prugnolo ritarda la sua maturazione dando origine a vini che si caratterizzano per una particolare morbidezza e sapidità. 

La denominazione

Il Vino Nobile di Montepulciano è stata la prima DOC italiana. È una piccola e solida denominazione, in particolare grazie ad alcuni mercati storici (come la Svizzera e la Germania). È una zona che gode, nell’ultimo periodo, di un generalizzato maggiore interesse dal grande valore viticolo-enologico.

Secondo il nostro punto di vista il Vino Nobile può rappresentare l’interpretazione più moderna ed innovativa della Toscana, senza perdere in eleganza e carattere.

La nostra Tenuta si inserisce perfettamente in tale contesto, poiché si presta particolarmente ad un lavoro di selezione viticola unico per eterogeneità di suoli ed esposizioni.