Tutti i Vini
Santa Caterina

Santa Caterina

Vino Nobile di Montepulciano
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

È un vino che viene prodotto unicamente da uve Sangiovese e dai vigneti sul colle di Santa Caterina, lungo la via Lauretana, zona storicamente di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana.

Il colle Santa Caterina è una parte esclusiva della Tenuta Trerose che si contraddistingue per:

È proprio nello sfruttare e selezionare le differenti espressioni del Sangiovese in questo ricco e prezioso alternarsi di suoli ed esposizioni che si genera il segreto e la grande innovazione di questo VINO NOBILE. 

Santa Caterina

Vitigni

Sangiovese (biotipo Prugnolo Gentile 100%) provenienti dal Colle di Santa Caterina.

Vinificazione

A seconda delle singole selezioni i Sangiovesi vengono fatti fermentare in maniera diversa al fine di rispettare ed esaltare le diverse peculiarità: dai più maturi si ricerca frutto, morbidezza e dolcezza dei tannino, dai più leggeri si ricercano note agrumate ed eleganza dalle zone con argille salate sapidità e mineralità.

Maturazione

Le diverse selezioni, in funzione del loro potenziale, affinano separatemene in barrique, botticelle da 10 hl e botti da 30-40 hl.

Note organolettiche

Di colore rosso intenso con note violacee.
Al naso è una vera esplosione di frutta rossa con ricordi di ciliegia sotto spirito, ribes, mora, chinotto e mirto.
In bocca questo vino si caratterizza per un ingresso morbido e dolce accompagnato da un finale lungo, leggero ed elegante.
Solo grazie ad un lavoro di selezione delle zone migliori, il Sangiovese, in questo unico territorio, abbina la modernità all’eleganza toscana.